Articolazione degli uffici

Servizio Contabilità, Bilancio, Finanza di Gruppo e Controllo flussi economici e finanziari

Responsabile: Brossa Luigi (responsabile ad interim)

Funzioni e attività del Servizio:

  • Bilancio di previsione e consuntivo finanziario ATC.
  • Gestione dell’attività di tesoreria dell’Agenzia (incassi e pagamenti).
  • Bilancio economico-patrimoniale di ATC e calcolo delle imposte.
  • Dichiarazioni fiscali ATC (IRES, IVA, IRAP, IMU).
  • Comunicazione anagrafica tributaria (770 ATC escluso personale/assimilati).
  • Tenuta, aggiornamento e gestione degli adempimenti richiesti da normativa nazionale in merito a Anagrafe Prestazioni, relativamente agli incarichi a consulenti esterni, e dati concernenti società partecipate.
  • Gestione mutui, finanziamenti CER e Gestione Speciale.
  • Rapporti finanziari con i Comuni sulla base delle nuove convenzioni e rendicontazione annuale della situazione contabile (morosità, accantonamento in Gestione Speciale, ecc. …) e relativa gestione finanziaria.
  • Rapporti con eventuali società di revisione contabile ed agenzie di rating.
  • Recupero crediti nei confronti dei proprietari di alloggi ceduti da ATC e relativo monitoraggio degli incassi.
  • Rapporti con banche per ATC e le società controllate.
  • Coordinamento delle attività di finanza straordinaria (fusioni, acquisizioni, conferimento di capitali).
  • Coordinamento amministrativo e contabile delle Società controllate.
  • Studi di fattibilità sugli impieghi ed investimenti finanziari dei fondi giacenti sui conti bancari rapportati alla programmazione di nuovi investimenti e al flusso delle risorse economiche.
  • Supporto agli Uffici in tema di affidamenti alle Società controllate.
  • Supervisione e coordinamento iniziative tese all’individuazione e alla partecipazione in finanziamenti comunitari e a nuove iniziative, anche attraverso il coordinamento di strutture organizzative temporanee, anche intersettoriali, e/o di staff, disaggregate ed autonome rispetto alla normale articolazione della struttura aziendale.
  • Approvazione parere di contabilità sugli atti amministrativi emessi.
  • Istruttoria per le richieste di decadenze ai Comuni o per la dichiarazione di morosità per l’avvio delle azioni legali.
  • Conseguente gestione delle procedure legali in collaborazione con l’Avvocatura e delle procedure di decadenza con i Comuni.
  • Richieste ai Comuni della morosità incolpevole derivante dalla differenza non coperta dal Fondo Sociale.
  • Recupero dei crediti a mezzo delle cartelle esattoriali per il tramite di Equitalia.
  • Gestione delle procedure di recupero degli alloggi occupati irregolarmente da soggetti non aventi titolo giuridico o, nei casi più gravi, occupate abusivamente a seguito di effrazione.
  • Gestione ed esecuzione di tutte le procedure di sfratto per morosità e decadenza (queste ultime sulla base di specifiche convenzioni con i Comuni).
  • Gestione degli esposti relativi a violazioni del regolamento per l’uso degli alloggi.
  • Apertura di eredità giacenti e richieste di dissequestro degli alloggi in caso di decessi avvenuti all’interno di questi ultimi.

Contatti

Telefono: 011.3130392 011.3130370

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 31-03-2017 aggiornato al 11-02-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Corso Dante 14 - 10134 Torino (TO)
PEC atc@pec.atc.torino.it
Centralino 01131301
P. IVA 00499000016
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: